Il nome Isabella-Ilaria ha origini italiane e deriva dal nome Isabella, che a sua volta è formato dalle parole arabe "ibn" (figlio di) e "Isra'il" (Israel). In origine, il nome era un soprannome dato ai figli di genitori israeliti che vivevano in terre arabi. Nel corso del tempo, però, il nome è diventato sempre più diffuso tra le popolazioni cristiane europee.
Il significato letterale del nome Isabella-Ilaria è "figlia di Israele", ma il suo vero significato si riferisce alla sua storia e al suo patrimonio culturale. Il nome è stato portato da molte donne importanti nel corso della storia, tra cui la regina Isabella di Castiglia, che ha finanziato il viaggio di Cristoforo Colombo verso le Americhe.
In Italia, il nome Isabella-Ilaria è ancora oggi molto diffuso e considerato elegante e raffinato. È un nome che evoca immagini di donne forti e indipendenti, ma anche di fascino e grazia. Insomma, il nome Isabella-Ilaria è un vero e proprio simbolo dell'identità italiana e della sua storia.
Le nome Isabella è stato scelto per un neonato in Italia nel corso del 2022. In totale, ci sono state una nascita con questo nome in Italia durante l'anno.